Conversazione in Sicilia by Elio Vittorini

Conversazione in Sicilia by Elio Vittorini

autore:Elio Vittorini
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2012-10-02T04:00:00+00:00


Parte terza

XXI

Venne un belato lamentoso dal pomeriggio fuori, e non si spense, salì, diventò una musica: erano zampogne.

- Ora comincia il tempo delle novene, - disse mia madre. Poi soggiunse: - Bisogna che vada a fare il mio giro -. E si mise su una sedia a cambiarsi le scarpe, si tolse quelle da uomo, infilò un paio di stivaletti da donna che stavano sotto la tavola.

- Il tuo giro? Che giro? - chiesi io.

- Ti porto con me, - mia madre rispose.

Si alzò, con gli stivaletti ai piedi, e fu più alta e ondulante, e passata in camera a vestirsi per fuori, mi parlò da lì in mezzo alla musica delle zampogne. Mi disse che si era messa a fare iniezioni. Riteneva, disse, di non potersi aspettare nulla da mio padre, e si era messa a guadagnarsi la vita così, facendo iniezioni.

Vestita d’un cappotto nero, e con una grande borsa un po’ da levatrice infilata nel braccio, mi condusse fuori nel freddo sole, e il viaggio in Sicilia ebbe una nuova ripresa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.